Malesia

SHANGRI-LA*****

11 Jalan Sultan Ismail, Bukit Bintang, 50250 Kuala Lumpur – Tel: +60 3-2032 2388 www.shangri-la.com/kualalumpur/shangrila

 

Prenotabile direttamente o sui portali principali (Hotels.com, Expedia). Io ho utilizzato kayak.com

Per Tripadvisor è il migliore albergo della capitale. Offre 660 camere su 15 piani e visto il rapporto qualità prezzo non posso che essere d’accordo: 120.00 € a notte in solo pernottamento. Gli spazi comuni sono lussuosi, ma senza eccedere nel kitch e le camere standard sono di circa 40mq.

Si trova esattamente tra le Petronas Towers e la Menara Tower e, con nostra fortuna, la camera assegnataci dava proprio sulle torri gemelle. La camera disponeva di un letto King size dotato già di 4 cuscini. Di fronte un TV Led 32” e il minibar (è necessario fare richiesta della chiave in reception). Ogni giorno vengono offerte gratuitamente 4 bottiglie d’acqua da 50cl e il necessario per the/caffè. Wi-fi gratuito in tutte le camere. Il bagno dispone si di una vasca che di un ampio angolo doccia con porta a scorrimento. A disposizione un set di cortesia inclusivo di tutto e rifornito ogni giorno. In dotazione anche ciabattine usa e getta e accappatoi. L’impianto elettrico dispone anche della night light che lascia illuminato debolmente solo il comodino e il lavandino in bagno; molto comodo per chi si alza durante la notte e non vuole disturbare gli altri occupanti della camera. Cambio biancheria da letto e da bagno giornaliera.

Dispone di 3 ristoranti interni; uno di questi viene usato anche per la colazione. Non ne abbiamo usufruito dato che il costo era per noi fuori budget: 23.00 € a persona. La zona piscina si trova tra i due edifici. Presentando la chiave della camere si viene dotati di 2 teli mare.

Il personale alla reception è competente e cordiale, così come i facchini all’ingresso. Avevamo avvisato che saremmo arrivati presto al mattino e ci hanno fatto trovare la camera già pronta. Richiedono la carta di credito a garanzia su cui bloccano l’equivalente di un centinaio di euro. E’ possibile usufruire di servizio taxi (ovviamente maggiorato), ma prenotabile e molto utile per chi, come noi, avrebbe dovuto partire in piena notte. Oltretutto è possibile saldare con carta di credito in anticipo.

VOTO:  10/10

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SUKAU PROBOSCIS LODGE BUKIT MELAPI* –

Kampung Sukau, Kinabatangan, Sandakan – Tel: +60 88-240 584 – www.sdclodges.com/my/?page=about&id=13#bodycontent

Raggiungibile solo in barca dal fiume Kinabatangan. Nella zona di Sukau ci sono diversi lodge, tutti affacciati sul fiume. Questo, secondo me, è quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche se su internet è indicato a una stella, pensa che ne valga almeno 2 (non di più a causa degli arredi un po’ troppo spartani).

L’accoglienza è comunque ottima: una volta sbarcati, le valigie vengono fatte trovare direttamente nel proprio bungalow. Dispone di una ventina di bungalow tutti standard affacciati sul giardino o sul fiume. L’interno è abbastanza spartano, soprattutto per quanto riguarda il bagno che era decisamente datato. In dotazione: una saponetta e un bagnoschiuma. Tutti i bungalow dispongono di veranda con ventilatore e, all’interno, aria condizionata. Sono rimasta comunque molto soddisfatta dal notare che sono curati in merito a fessure e fenditure che possano lasciar passare ospiti indesiderati. Meno felice per il tetto in lamiera che, in caso forte pioggia notturna, crea un bel concerto all’interno.

La zona comune fa da ristorante, reception e area svago (in caso di gruppi numerosi vengono organizzate serate folkloristiche). E’ necessario entrare nell’area comune senza le scarpe. I pasti sono sempre serviti. La colazione è di tipo occidentale (toast, burro, marmellata, uova, pomodori), mentre per il resto la cucina è decisamente locale. In genere servono una zuppa (cipolle, patate, zucca) e successivamente portano 4 piatti: uno di pesce, uno di carne e 2 di verdure dov’è immancabile la loro felce stufata…il vegetale più consumato da queste parti. Si termina il pasto con frutta e the. Tutti i giorni alle 15.30 viene servita una merenda a base di torta.

Non c’è wi-fi e non dispone di altri servizi al di fuori del bar/ristorante. Il lodge organizza 2 safari al giorno: alle 16.00 e alle 07.00 del mattino

VOTO: 7/10

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TABIN WILDLIFE RESORT

Lahad Datu – Sabah – Tel: +60 88-267 266 – www.tabinwildlife.com.my

E’ l’unica struttura all’interno del parco. L’ufficio prenotazioni si trova a Lahad Datu e la registrazione e check in avvengono qui. Ad orari prefissati gli autisti del parco effettuano il transfer dei clienti da Lahad Datu al parco: si tratta di mezz’ora di strada normale e 26 km, quindi un’ora circa, di sterrato.

Il Resort dispone di due tipi Bungalows: quelli affacciati sul fiume e quelli sulla collina (noi eravamo in uno di questi ultimi). La stanza, pulitissima, è arredata in modo tipico e, anche in questo caso è ‘a prova di geco’. Il bagno dispone di doccia con acqua calda da attivare prima dell’utilizzo in quanto a orari definiti durante la giornata, la corrente viene tolta causa cambio di generatore. Peccato solo per la doccia il cui getto aveva una pressione ridicola. In dotazione: 2 bottiglie d’acqua da 50cl, torce elettriche e ombrelli. Aria condizionata. Non dispone di wi-fi

La zona ristorante dispone anche di un piccolo negozio di souvenir, di una zona televisione e di un ufficio che funge da reception. Obbligatorio muoversi sempre scalzi in quest’area. I pasti sono sempre serviti e sono 5 tutti i giorni: una colazione leggera (unica a buffet) con prodotti occidentali alle 06.30 prima delle escursioni mattutine, una colazione rinforzata alle 08.00, servita all’inglese, pranzo, cena e merenda delle 15.30.

Anche in questo caso i pasti prevedono la formula zuppa+4 portate+frutta. Ovviamente tutto questo è sempre accompagnato da una scodella di riso bianco inscalfibile che fa le veci del pane.

Intorno al resort ci sono una serie di sentieri che è possibile percorrere individualmente e alcune baracche per l’avvistamento degli animali (sul fiume abbiamo avvistato una famiglia di lontre). Organizza poi una serie di escursioni che varia a seconda della durata del soggiorno e del tempo. Per le escursioni danno in dotazione ombrelli e calosce in caso di forte pioggia

VOTO 8/10

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SABAH ORIENTAL HOTEL****

Lorong Kemajuan, Kota Kinabalu – Tel: + 60 88 258 998 – http://sabahoriental.com.my/

Non sono rimasta particolarmente soddisfatta di questo hotel. E’ un quattro stelle, ma tanti particolari, me lo fanno declassare a un 3. Si tratta di una struttura di 10 piani che dispone di camere standard, deluxe e suites. E’ poco fuori dal centro città e arrvare in taxi sul Waterfront costa circa 15 RM.

La camera era ben arredata e spaziosa. Tv 32”, minibar (non rifornito), cassaforte, set di cortesia in bagno e bottiglie d’acqua. Peccato che non fosse particolarmente pulita (in particolare muri e moquette). Entrambe le abat-jour erano fuori uso ed era carente di prese di corrente. Il bagno era dotato di vasca con doccia e la muffa tra le piastrelle non mancava. Wi-Fi gratuito in camera

Dispone di 2 ristoranti. Noi lo abbiamo sfruttato solo per la colazione che è invece all’altezza della categoria. E’ un vasto buffet che propone sia prodotti locali che occidentali: c’è l’angolo del nasi goreng, il riso con arachidi e salsa piccante, tipico della colazione malese, quello del dim sum, ma anche uova e salsicce nonché brioches, burro e marmellata.

Personale cordiale e disponibile. Dispone anche di una piscina che però, essendo su una terrazza all’aperto, in quel periodo non era utilizzabile. Ho sperimentato anche la loro area massaggi. La cosa positiva è che è aperta fino a mezzanotte. A quanto pare però, pochi approfittano del massaggio total body, preferendo invece quello riflessologico ai piedi. Io ho invece prenotato il primo. Dispongono di cabine private acanto all’area del massaggio piedi che è invece comune; devo però constatare che i lettini non erano per niente puliti e la ragazza poco professionale, dato che mandava sms mentre mi faceva il trattamento.

Se dovessi tornare a KK, cambierei hotel

VOTO: 5/10

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PARKCITY EVERLY HOTEL****

Jalan Temenggong Datuk Oyong Lawai, 98000 Miri – Tel: +60 85-440 288 – http://miri.theeverlyhotel.com/

Della stessa catena e categoria del Sabah Oriental di Kota Kinabalu, ma molto più pulito e curato. E’ una struttura un po’ datata che si trova a un paio di chilometri dal centro di Miri.

La camera è spaziosa e dotata di servizi come cassaforte, minibar (non rifornito), set di cortesia e acqua naturale. Tv 32” e wi-fi. Vista mare e piscina. Unico neo: il bagno dotato di vasca che aveva il muro pieno di muffa e il lavandino pieno di formiche.

Dispone di un ristorante e di un bar in cui tutte le sere c’è musica dal vivo. I pasti sono serviti a buffet. La varietà di portate a cena era un po’ carente: zuppa, riso, un piatto di carne e un piatto di pesce, mentre il buffet della colazione era abbastanza ricco.

VOTO: 6/10

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8s 8r 8t


MULU NATIONAL PARK

Mulu – Tel: +60 82-246 575 www.mulupark.com/htm/eating_and_sleeping

Il quartier generale del parco nazionale di Mulu offre diversi tipi di alloggi e punti ristoro. Si va dall’ostello, che dispone di dormitori da 18/20 letti, alla longhouse con camere da 4/6 posti, al garden bungalow.

Noi eravamo alloggiati in quest’ultimo. I Bungalow sono molto grandi e ospitano 2 camere ciascuno. Ogni camera ha ingresso indipendente e veranda con sedie e tavolo privati. L’interno è molto spazioso, pulito ed arredato in stile locale. Il bagno si trova in fondo ad un corridoio e si divide in 3 locali separati per doccia, wc e lavandino. Molto comodo. Non dispone di televisore, wi-fi e set di cortesia. Dispone di aria condizionata e ventilatore.

Oltre agli uffici di prenotazione escursioni che hanno una specie di sala riunioni e un piccolo percorso illustrativo sulla foresta circostante, l’unica area comune è il Café Mulu. Offre sia piatti locali che occidentali a prezzi contenuti, nonché bevande e dolci (abbiamo provato pollo al curry e hamburger e patatine, seguiti da gelato variegato al cioccolato che non erano male). Wi-fi a pagamento. C’e’ anche un piccolo negozio di souvenir che però, non è particolarmente economico.

VOTO: 8/10

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DAMAI BEACH RESORT****

Teluk Bandung Santubong, 93756 Kuching – Tel: +60 82-846 999 http://damaibeachresort.com

Si tratta del resort più famoso e più grande di Damai. Lungo la strada, oltre alle indicazioni per Santubong, ci sono segnali stradali che lo indicano specificatamente. Damai si trova a 45 Km da Kuching (1 ora di strada circa). Si affaccia direttamente sul mare, all’interno di una baia che permette al resort di avere la sua spiaggia privata.

Dispone di diverse tipologie di camere dislocate in punti diversi della struttura. Dai garden bungalow nei pressi della piscina principale, alle suite baruk poste sulla collina dietro il corpo principale e costruite in stile. Noi avevamo invece una delle camere deluxe, situate sulla collina. Per raggiungerle dalla reception era necessario usufruire di una navetta attiva 24h che, dal corpo centrale, arriva fino alla seconda piscina sulla collina. La camera era grande: 40 mq circa, dotata di 2 queen bed, ognuno con 4 cuscini. Televisore 32” con canali digitali, minibar (non rifornito), angolo the/caffè rifornito tutti i giorni, ampio balcone vista mare con tavolo e sedie. Bagno dotato di vasca, con cambio asciugamani giornaliero su richiesta. Set di cortesia completo, rifornito tutti i giorni. Dalle camere sulla collina era possibile raggiungere a piedi la seconda piscina e la spa. La reception distava 5 minuti a piedi.

Avendolo visitato purtroppo in inverno, metà dei servizi era in fase di ristrutturazione: il ristorante Treez à la carte, la piscina principale, l’area bambini, la palestra e i campi da tennis. Per fortuna era attiva la piscina sulla collina che non aveva nulla da invidiare alla principale. Al check in viene consegnata una tessera asciugamano al cliente, da utilizzare per avere in dotazione il telo mare. I lettini sono disposti intorno alla piscina e su un solarium erboso, tutti dotati di materassino. Dalle 10 alle 18 è attivo un bar che serve drinks e piccoli snack a prezzi decisamente maggiorati rispetto alla media.

Avendo effettuato lo scambio con la settimana in multiproprietà avevamo trattamento di solo pernottamento. Abbiamo acquistato la colazione tutte le mattine per 06,50 € a testa: si trattava di un buffet allestito nel ristorante principale (che per pranzo e cena era però à la carte) con una varietà di piatti –che cambiavano di giorno in giorno- sia occidentali che orientali che ci permetteva di fare un brunch di tutto rispetto risparmiando così sul pranzo. Oltre ai prodotti ripici della colazione caldi e freddi e ai piatti orientali come noodles, nasi goreng ecc, disponeva di un angolo show cooking che offriva uova, waffles, roti canai (una specie di frittella non lievitata) e pancakes.

Oltre alla spa, che proponeva trattamenti completi a prezzi decisamente occidentali, era possibile prenotare i massaggi tradizionali malesi a 12.00 € l’uno per 45 minuti. Il trattamento veniva effettuato su una piattaforma di fronte al mare: è un po’ più pesante di un massaggio classico, ma per niente spiacevole. Per 20 RM poi, era possibile prenotare una navetta per kuching che, a orari fissi, andava e tronava dal capoluogo. Tutto era addebitabile in camera a pagabile a fine soggiorno con carta di credito.

Unico neo: il personale, per quanto servizievole ed educato, non era organizzato al 100% e questo ha creato qualche disguido durante il nostro soggiorno. Non posso dare un giudizio sul rapporto qualità/prezzo perché si trattava di uno scambio, ma, visti i costi dei servizi extra, posso concludere che non si tratti di una struttura particolarmente economica

VOTO: 9/10

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CONCORDE INN KLIA***

Jalan KLIA 1/60, KLIA, 43900 Sepang – Tel: +603-8783 3118 http://sepang.concordehotelsresorts.com

Prenotabile da tutti i portali principali: io ho prenotato tramite Hotelopia a 40.00 € la camera in BB. Si trova esattamente tra I due aeroporti di KL. Dall’LCCT ci sono circa 10 minuti di taxi, mentre il KLIA è praticamente attaccato. Si tratta di un 3 stelle di catena strutturato tipo motel, con le camere esterne al corpo centrale.

Le camere sono discrete, pulite anche se non troppo grandi. Abbastanza impersonali come arredamento. Aria condizionata, ventilatore e televisore. Set di cortesia in bagno. Wi-fi gratuita.

La colazione, nel corpo centrale è a buffet e offre una buona varietà di prodotti. La struttura offre poi un servizio navetta gratuito ogni 30 minuti da e per l’aeroporto internazionale.

E’ perfetto per chi, come noi, aveva solo bisogno di un appoggio prima del volo mattutino e la qualità del servizio è superiore decisamente al prezzo, molto concorrenziale. Consigliato

VOTO: 8/10

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